Android ha un firewall? Tutte le informazioni

Un firewall dovrebbe controllare tutte le richieste di connessione in entrata e bloccare le richieste non affidabili. Questo proteggerà il tuo dispositivo dal malware. Questo è importante anche sullo smartphone, poiché molti utenti salvano qui dati sensibili che non possono essere visualizzati da terzi.

Android ha un firewall? Tutte le informazioni

Firewall su Android

Il sistema operativo Android non ha un firewall preinstallato, ma utilizza una serie di funzioni che, nel loro insieme, svolgono i compiti di un firewall. Ciò include, ad esempio, il contatore che elenca il volume di dati utilizzato per WLAN e dati mobili. In caso di app sospette, Android ti chiederà anche di consentire manualmente l'accesso all'utilizzo dei dati. Le richieste indesiderate vengono bloccate per proteggerti dal malware. Questa protezione è sufficiente o ha senso un altro firewall? In generale, si può affermare che le funzioni di Android offrono una buona protezione attraverso regolari aggiornamenti di sicurezza. Se vuoi comunque sentirti più sicuro, puoi anche installare un firewall.

Puoi utilizzare questi firewall per Android

  1. NetGuard: questo firewall gratuito si basa su un programma open source. Nell'app vedrai un elenco di tutte le applicazioni che accedono a Internet e potrai impostare le autorizzazioni manualmente.
  2. NoRoot Firewall: questa app gratuita offre ulteriori opzioni di impostazione. Qui è possibile effettuare anche impostazioni personalizzate per i dati mobili e la WLAN.