Windows Explorer si blocca sempre – ecco cosa fare

Con Windows Explorer puoi aprire cartelle e navigare nel file system di Windows. Avete varie opzioni e potete anche visualizzare le cartelle nascoste. Può succedere che Explorer si blocchi costantemente. Quale soluzione aiuta allora?

Windows Explorer si blocca sempre - ecco cosa fare

Perché Windows Explorer va sempre in crash?

Windows Explorer può andare in crash per diversi motivi.

  1. Se vuoi aprire un percorso di rete con Explorer senza che esista, questo può causare il crash di Explorer. Quindi assicurati che il percorso sia anche accessibile prima di indirizzarlo.
  2. Se Explorer si blocca quando fai clic destro, può essere che tu clicchi su un programma che è già stato rimosso. Explorer quindi non trova il programma e non può recuperare le opzioni richieste.
  3. Se Explorer si blocca quando si cerca di riprodurre un video, questo può essere dovuto a un codec mancante. In questo caso, dovresti aprire il video direttamente con il player corrispondente.
  4. Utilizza il risolutore di problemi di Windows per rintracciare l'errore. Se ancora non riesci a trovare l'errore, dovresti provare a resettare Windows alle impostazioni di fabbrica. Per farlo, andate nella barra di ricerca in basso a sinistra e inserite "Reset this PC". Ora tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante "Andiamo".