Xbox Game Studios: tutte le informazioni sul gigante in crescita

Con il nome di Microsoft Studios, il gigante del software sta cercando da anni di espandere la sua posizione nel mercato dei giochi. Ora ha cambiato il suo nome in Xbox Game Studios, che vuole sottolineare la sua direzione strategica.

xbox game studios

Gli Xbox Game Studios comprendono molti noti studi di sviluppo - e la tendenza è in aumento.

Microsoft è rappresentata in due importanti piattaforme di mercato contemporaneamente con PC e Xbox One. Grazie alle possibilità finanziarie, l'azienda può aumentare le sue risorse quasi a volontà.

Questo è l'Xbox Game Studios

La strategia di Microsoft con gli Xbox Game Studios è semplice ma efficace:

  • Acquistando studi di sviluppo collaudati, la sua posizione viene rafforzata nel modo più efficiente possibile.
  • Gli studios a loro volta beneficiano della rete e della forte base di capitale di Microsoft.
  • Uno degli esempi più noti è Mojang: lo studio svedese è stato fondato nel 2010 ed è stato responsabile di Minecraft. Nel 2014, Microsoft ha acquistato la società per 2,5 miliardi di dollari.
  • Dopo di che, sono seguiti sempre più acquisti, tra cui Playground Games (Forza e Forza Horizon) e Ninja Studios (Hellblade: Senua's Sacrifice).
  • Anche Obsidian Entertainment (Pillars of Eternity) appartiene agli Xbox Game Studios, ma agisce in modo indipendente, il che dovrebbe aumentare la qualità dei titoli.

Gli Xbox Game Studios sono quindi un'organizzazione ombrello nella cui struttura gli sviluppatori dovrebbero poter creare i migliori risultati possibili. Attualmente, 14 studi appartengono agli Xbox Game Studios e questo numero aumenterà sicuramente in futuro.