Come disinstallare i programmi in Windows 10

Con il tempo, sempre più programmi si accumulano sul tuo computer, occupando la memoria e rallentando il sistema. Per questo motivo, vale la pena disinstallare le applicazioni che non vi servono più. In Windows 10, questo è possibile in pochi passi attraverso il Pannello di controllo.

Disinstallazione programmi Windows 10

Disinstallazione dei programmi in Windows 10: Lo stesso modo di Windows 95.

Come disinstallare i programmi in Windows 10

Per liberare il tuo computer dai vecchi programmi, hai due diverse opzioni in Windows 10.

  1. Richiama il Pannello di controllo inserendo il termine "Pannello di controllo" nella ricerca e cliccando sul risultato con lo stesso nome.
  2. Clicca su "Disinstalla programmi" sotto "Programmi" nel Pannello di controllo.
  3. Vedrai ora una lista di tutti i programmi installati. Clicca sul programma che vuoi disinstallare e poi su "Disinstalla" o "Disinstalla/Cambia" nella barra del menu in alto.
  4. Potresti ora dover confermare che vuoi disinstallare il programma.
  5. In alternativa, passa alle impostazioni di Windows e clicca su "App e funzionalità". Sul lato destro, vedrai ora tutte le applicazioni e la memoria richiesta per loro.
  6. Clicca su una voce e poi vai sul pulsante "Disinstalla".

Una volta che il programma è stato eliminato, scompare dalla lista. Per alcuni programmi, i residui di file rimangono nella cartella di installazione. Andate al percorso dei file dove il programma è stato installato e cancellate tutti i file rimanenti se la cartella del programma esiste ancora. Alcune applicazioni, come i programmi antivirus, offrono anche la loro applicazione con la quale è possibile rimuovere completamente il programma dal sistema.