Ubuntu: mostra la versione del kernel – ecco come funziona

Il kernel è un componente centrale del sistema operativo Ubuntu ed è necessario, tra le altre cose, per accedere al processore e ad altri dispositivi. Se non sai quale versione del kernel sta utilizzando il tuo computer, hai due metodi in Ubuntu per visualizzare la versione.

Ubuntu: mostra la versione del kernel - ecco come funziona

Mostra la versione del kernel: Ubuntu offre questi metodi

Il kernel, noto anche come kernel di sistema o kernel del sistema operativo, è il modulo centrale di Ubuntu e di ogni altro sistema operativo. Consiste di diversi livelli, i cosiddetti livelli, e funge da interfaccia tra l'hardware del sistema e il software applicativo.

  1. Se non sai quale kernel sta utilizzando il tuo PC Ubuntu, il modo più rapido per scoprirlo è guardare le informazioni di sistema del computer.
  2. Per fare ciò, prima apri il menu di avvio di Ubuntu e cerca il termine "informazioni di sistema" per aprire il programma corrispondente.
  3. Quindi vai alla voce "Linux kernel" nelle informazioni di sistema per leggere la versione corrente del kernel.

Ecco come trovare la versione del kernel utilizzando il terminale di Ubuntu

In alternativa, la versione del kernel utilizzata dal tuo computer Ubuntu può anche essere visualizzata tramite il terminale del sistema operativo.

  1. Per utilizzare questo metodo, per prima cosa apri il terminale di Ubuntu premendo la combinazione di tasti "Ctrl" + "Alt" + "T" sulla tastiera.
  2. Immettere quindi il comando "uname -r" nel terminale aperto e confermare l'inserimento premendo il "tasto Invio" per eseguire il comando.
  3. Una volta eseguito il comando, la versione corrente del kernel verrà quindi visualizzata nella finestra del terminale.