Ripristina il WiFi: ecco come puoi farlo

In caso di problemi di connessione alla rete WiFi, può essere utile reimpostare il WiFi e configurarlo di nuovo. In questo articolo, ti mostreremo quali opzioni hai per eseguire un ripristino e come procedere correttamente.

Ripristina il WiFi: ecco come puoi farlo

Come resettare il WiFi sul router

In caso di problemi con la rete WLAN, spesso è possibile risolverli reimpostando la WLAN. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedere a Internet, è possibile ripristinare la connessione WiFi direttamente sul router. La maggior parte dei router wireless ha il proprio pulsante di ripristino per questo scopo, che è necessario tenere premuto per alcuni secondi per avviare il ripristino.

Utilizzare questa procedura per ripristinare la WLAN sul PC o sul dispositivo mobile

In alternativa all'utilizzo del router, puoi anche ripristinare il WiFi utilizzando le impostazioni del tuo computer o dispositivo mobile. Questo approccio è particolarmente consigliato se i problemi WiFi si verificano solo su un dispositivo specifico.

  1. Se hai un PC Windows 10, apri prima le impostazioni premendo il "tasto Windows" e "I" contemporaneamente. Quindi vai a "Rete e Internet" nelle impostazioni e seleziona l'opzione "Ripristina rete".
  2. Se utilizzi un dispositivo Android, tocca "l'icona dell'ingranaggio" per aprire l'app delle impostazioni e vai su "Generali"> "Ripristina"> "Ripristina impostazioni di rete".
  3. Se vuoi ripristinare il WiFi su un iPhone, apri prima le impostazioni lì prima di andare su "Generale"> "Ripristina" e tocca "Impostazioni di rete" per ripristinare tutte le reti WiFi e le password.