Presentazione della dichiarazione dei redditi online: ecco come funziona

Ogni anno è il momento di presentare la dichiarazione dei redditi. Puoi rivolgerti a un consulente fiscale o preparare tu stesso la dichiarazione. È quindi possibile utilizzare un software speciale che semplificherà il lavoro. Ci sono anche alcune offerte online.

Presentazione della dichiarazione dei redditi online: ecco come funziona

Come fare la dichiarazione dei redditi online

Fare la dichiarazione dei redditi ogni anno può rapidamente richiedere molto tempo. Se non vuoi assumere un consulente fiscale per questo, puoi semplificare il tuo lavoro con l'aiuto di un software speciale. Non sempre è necessario scaricare un programma; puoi anche preparare la dichiarazione dei redditi online e inviarla direttamente all'ufficio delle imposte. È possibile utilizzare il portale Elster Online per presentare la dichiarazione dei redditi nell'area "Modulo Elster". Se l'uso di Elster è troppo complicato per te, ha senso utilizzare servizi come "SmartSteuer".

  1. Per poter utilizzare SmartControl, ad esempio, è necessario prima registrarsi.
  2. Per fare ciò, vai sul sito Web e fai clic su "Prova gratuitamente" nell'angolo in alto a destra.
  3. Segui le istruzioni per creare il tuo account.
  4. Dovrai quindi indicare l'anno a partire dal quale vorresti preparare la dichiarazione dei redditi. Ora tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni per creare la spiegazione passo dopo passo.
  5. Alla fine del processo, puoi controllare di nuovo le tue voci e poi trasmetterle all'ufficio delle imposte selezionato. In alcuni casi è ancora necessario inviare qualcosa per posta, ma ne sarai informato.