Lubuntu o Ubuntu? Tutte le differenze

Lubuntu e Ubuntu sono sistemi operativi Linux che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente. I sistemi differiscono principalmente per l'interfaccia utente, i requisiti di sistema e i programmi standard preinstallati. È possibile testare entrambi i sistemi in una demo live prima dell'installazione permanente.

Lubuntu o Ubuntu? Tutte le differenze

Le differenze tra Lubuntu e Ubuntu

Nel complesso, si può dire che Lubuntu è significativamente più efficiente in termini di risorse di Ubuntu. Il sistema operativo è stato sviluppato appositamente per i vecchi computer e richiede solo un minimo di prestazioni dall'hardware integrato. Sebbene i sistemi Linux abbiano requisiti hardware significativamente inferiori rispetto a Windows, Lubuntu definisce qui i propri standard. Per questo, gli utenti devono fare a meno degli effetti grafici sullo schermo e di alcuni programmi standard familiari. Anche Ubuntu non ha requisiti di sistema elevati e può essere installato sulla maggior parte dei computer medi. Quindi, se i requisiti di sistema sono soddisfatti per entrambi i sistemi operativi, è principalmente una questione di gusti quale sistema si preferisce. Puoi installare Ubuntu e Lubuntu come versione demo e testarli ampiamente prima di prendere una decisione finale.

I requisiti di sistema

  1. Processore: Ubuntu richiede un singolo processore da 2 GHz, Lubuntu 700 MHz.
  2. RAM: Ubuntu richiede almeno 2 GB, Lubuntu 512 MB.
  3. Spazio su disco rigido: Ubuntu richiede 25 GB, Lubuntu 5 GB.
  4. Supporto a lungo termine: Ubuntu riceverà cinque anni di supporto, Lubuntu tre anni.

Altre differenze

  1. Interfaccia utente: Ubuntu utilizza il desktop Unity 3D, Lubuntu il desktop LXDE.
  2. Programmi standard: Ubuntu utilizza Libre-Office, Thunderbird e Ryhtmbox, mentre Lubuntu utilizza Abiword, Sylpheed e Audacious come standard.
  3. Presentazione: Ubuntu utilizza le possibilità della superficie 3D e mostra numerosi effetti grafici all'apertura e alla chiusura dei programmi, di cui Lubuntu rinuncia completamente.