InDesign: cambia la larghezza della colonna: ecco come procedere

Se dividi i documenti in pagine diverse in InDesign, le guide vengono bloccate automaticamente per mantenere la larghezza fedele. Per questo motivo apparentemente non è più possibile variare liberamente la larghezza delle colonne. Tuttavia, la rimozione del blocco ti consentirà di accedere nuovamente all'opzione.

InDesign: cambia la larghezza della colonna: ecco come procedere

InDesign: cambia la larghezza della colonna - sblocca

Non appena una pagina viene divisa in InDesign, il programma blocca le guide per te. Questo per evitare di modificare accidentalmente il layout in modo significativo.

  1. Per rimuovere il blocco, fare clic nella barra dei menu in alto sulla voce "Visualizza" e selezionare la voce "Griglia e linee guida".
  2. Nel menu che si apre, rimuovere il segno di spunta accanto a Blocca le linee guida per le colonne.
  3. Utilizzando lo strumento di selezione, è ora possibile selezionare le singole colonne nel documento e spostarle liberamente.
  4. Una volta che sei soddisfatto della modifica, le colonne possono essere bloccate di nuovo per evitare di spostarle accidentalmente.
  5. Assicurati inoltre di non trascinare una colonna selezionata oltre il limite di una colonna esistente. Ciò confonderebbe il layout e il testo a strati uno sopra l'altro.
  6. È inoltre possibile selezionare un margine di sicurezza per la stampa modificando il bordo della pagina. La larghezza della colonna si adatta automaticamente dopo l'attivazione del margine, anche se le linee ausiliarie sono bloccate.
  7. Per questo motivo, non modificare il contenuto della colonna fino al completamento del layout completo.