Il download di Steam è troppo lento? Ce la puoi fare

La velocità di download dipende non solo dall'hardware del server, ma anche dal carico. In certi momenti, ad esempio quando viene rilasciato un titolo molto popolare, anche i server più forti possono mettersi in ginocchio. Pertanto, se il download di Steam è troppo lento, spesso è utile scegliere un server di download diverso.

Download di Steam troppo lento

I download lenti di Steam sono fastidiosi e spesso possono essere evitati.

Come scegliere un server di download di Steam

Sulla mappa del traffico globale di Steam, Steam mostra la larghezza di banda di download di tutte le regioni. Qui diventa chiaro che l'intensità di utilizzo varia notevolmente a seconda della regione e che non tutti i server sono soggetti allo stesso carico. Secondo molti rapporti di esperienza, la vicinanza geografica al server è un criterio importante per la velocità di download. Se il download di Steam è troppo lento, scegli semplicemente il server Steam più vicino.

  1. È possibile accedere alla selezione del server tramite le impostazioni. Per fare ciò, fai prima clic su "Steam" in alto a sinistra nel client.
  2. Quindi seleziona l'opzione "Impostazioni".
  3. Ora vedrai varie voci di menu sulla sinistra. Fare clic su "Download".
  4. È ora possibile selezionare un nuovo server nell'area "Download regione".
  5. Lì puoi vedere che Steam ha server tedeschi a Berlino, Amburgo, Monaco, Francoforte e Düsseldorf.

Altre cause di un download lento

Ma non solo il server Steam può essere la ragione per un download lento. Per questo motivo, vale la pena verificare anche altre cause.

  1. Se hai molti programmi in esecuzione in background, anche questo può ridurre la velocità. La pagina del supporto di Steam ha un elenco di tutte le applicazioni che possono causare malfunzionamenti.
  2. Controlla anche la tua connessione Internet e riavvia il router se necessario.