Cos’è un NAS? – Il sistema del disco rigido spiegato brevemente

NAS è l'abbreviazione di "Network Attached Storage" e descrive un file server che viene solitamente utilizzato nelle abitazioni private. Viene utilizzato principalmente per fornire rapidamente più capacità di archiviazione per gli utenti all'interno di una rete.

Cos'è un NAS? - Il sistema del disco rigido spiegato brevemente

Questo è inteso come Network Attached Storage (NAS)

Come mostra già la designazione NAS, questo è un dispositivo che consente di rendere disponibile più spazio di archiviazione all'interno di una rete. Anche se i PC hanno già dischi rigidi interni, questo spazio di archiviazione non è sempre sufficiente, quindi lo spazio extra sul server NAS è utile. Un NAS può essere utilizzato anche per semplificare la condivisione dei dati all'interno di una rete e l'archiviazione di file da più utenti. Per fare ciò, il NAS è connesso al router di casa.

  1. Un NAS ha più dischi rigidi per fornire quanto più spazio di archiviazione possibile.
  2. È anche collegato a un router con un cavo.
  3. Ora ci sono app che puoi utilizzare per accedere ai contenuti sul tuo NAS all'interno, ma anche all'esterno della rete.
  4. Anche se vivi a casa da solo, un NAS può essere utile. Qui puoi salvare i tuoi file e accedervi da vari dispositivi nella rete. Ciò significa che puoi fare a meno di servizi esterni.
  5. Un NAS di solito offre il vantaggio, anche per le aziende più piccole, di essere più conveniente rispetto ai sistemi cloud pubblici. Di solito non è necessario alcuno specialista per utilizzare il NAS e la centralizzazione dell'archiviazione dei dati è più sicura.