CERCA.VERT con tre criteri di ricerca: ecco come procedere

Con la funzione CERCA.VERT puoi cercare i record in Microsoft Excel per un criterio specifico. Tuttavia, se si desidera fornire a CERCA.VERT con più di un criterio di ricerca, è necessario utilizzare un trucco, poiché la funzione di base non supporta il processo.

CERCA.VERT con tre criteri di ricerca: ecco come procedere

Come utilizzare CERCA.VERT con più criteri di ricerca

La funzione di base di CERCA.VERT è progettata per un solo criterio di ricerca. Tuttavia, se si combina CERCA.VERT con la funzione SCEGLI, è possibile cercare i record per più di un criterio.

  1. La sintassi della funzione CERCA.VERT è solitamente simile a questa: "= CERCA.VERT (criterio di ricerca; matrice; indice di colonna; corrispondenza)".
  2. La sintassi della funzione SCELTA è composta dai seguenti argomenti: "= SCELTA (Indice; Valore1; [Valore2]; ...)".
  3. Se si combinano le due funzioni e si inseriscono diversi criteri di ricerca, il risultato è la sintassi: "= CERCA.VERT (criterio di ricerca1 e criterio di ricerca2 e criterio di ricerca3; SCELTA ({1.2.3}; matrice che contiene il criterio di ricerca1 & matrice che contiene il criterio di ricerca2 & matrice che contiene il criterio di ricerca3); Indice di colonna; corrispondenza) ".
  4. La versione combinata delle due funzioni è ancora in gran parte la funzione di base di CERCA.VERT, solo l'argomento "matrice" viene scambiato con la funzione SELEZIONA.
  5. Grazie alla funzione SCELTA incorporata, CERCA.VERT può ora elaborare più criteri di ricerca.

Infine, è importante sapere che devi chiudere la formula completa con la combinazione di tasti [CTRL] + [MAIUSC] + [INVIO] in modo che Excel generi una formula di matrice. Solo allora le due funzioni combinate funzioneranno come previsto.