Android: Disattivare gli MMS – come disattivare la funzione

Gli MMS ti permettono di inviare video, immagini e documenti con il tuo smartphone oltre al testo. Gli MMS in arrivo vengono scaricati e aperti automaticamente dagli smartphone Android. Per evitare questo, è necessario regolare le impostazioni del servizio.

Android: Disable MMS - come disattivare la funzione

Disattivare il download e l'apertura automatica degli MMS

Se vuoi impedire la ricezione automatica degli MMS, puoi farlo attraverso le impostazioni dell'app Messaggi del tuo smartphone Android. Segui questi passi per disattivare il download e l'apertura automatica dei messaggi multimediali:

  1. Apri l'applicazione Messaggi sul tuo smartphone.
  2. Tocca i tre punti e richiama le impostazioni tramite il menu.
  3. Cerca la categoria "Messaggi" e tocca la voce "MMS" per aprire le opzioni di impostazione corrispondenti.
  4. Seleziona l'opzione "Recupera automaticamente".

Molti provider di telefonia mobile hanno ora disattivato la ricezione diretta di MMS come parte del malware attraverso il servizio. Invece dell'MMS, si riceve solo una notifica con un link al contenuto, in modo da poter decidere da soli se si vuole recuperare il messaggio o no.

WhatsApp e Co - successori degli MMS

Gli MMS sono poco utilizzati oggi, il motivo è, tra l'altro, le numerose limitazioni e i costi sostenuti. Per esempio, la dimensione di un MMS è limitata a un massimo di 300 kByte. Soprattutto perché ci sono altre opzioni come WhatsApp, Telegram o iMessage, il servizio è diventato obsoleto.