Cell Broadcast: come disattivare il messaggio

Di tanto in tanto potresti ricevere messaggi sul tuo smartphone che sono inviati a tutti gli utenti di una rete mobile. Se non vuoi più ricevere un messaggio Cell Broadcast, semplicemente disabilitalo.

Cell Broadcast: Come disabilitare il messaggio

Disabilita messaggi Cell Broadcast: Disattivare i messaggi

Cell Broadcast è un servizio nella radio mobile con il quale tutti gli abbonati della rete radio possono essere notificati. È ancora uno degli attuali standard di telefonia mobile, anche se quasi nessun messaggio viene inviato tramite esso in Germania.Se non vuoi ricevere un messaggio da Cell Broadcast, disattiva il servizio come segue:

  1. Apri l'app Messaggi sul tuo smartphone.
  2. Invece di scrivere un SMS, tocca i tre punti disposti uno sotto l'altro in alto a destra.
  3. Tocca "Impostazioni".
  4. Tra le molte altre opzioni, troverai la sezione "Impostazioni Cell Broadcast (CB)".
  5. Seleziona "Attivazione CB" per disattivare i messaggi via Cell Broadcast.

A cosa serve il CB?

Siccome non ci sono quasi mai messaggi via Cell Broadcast in Germania finora, gli utenti tedeschi spesso si chiedono a cosa serve effettivamente il servizio. In altri paesi, il CB è stabilito per trasmettere messaggi che sono rilevanti anche senza la ricezione di internet. In Giappone, per esempio, il servizio è usato per avvisare la gente dei terremoti. Negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, nello Sri Lanka e in altri paesi, il CB è usato anche per informare su altri disastri e pericoli.