Creare e stilizzare le tabelle HTML: come funziona

In HMTL, le tabelle sono create usando diversi comandi. La struttura di base consiste nei comandi con cui si apre e si chiude la tabella. In mezzo, le righe della tabella e le celle della tabella sono inserite tramite i loro propri comandi. La tabella può quindi essere stilizzata con i CSS.

Creazione e stile di una tabella HTML: come funziona

Come aggiungere una tabella al tuo sito web

Per creare una tabella in HTML, hai prima bisogno di tre comandi per creare la tabella, le righe della tabella e le celle della tabella. Questi elementi sono annidati l'uno nell'altro e vengono poi emessi come una semplice tabella. Per cambiare l'aspetto della tabella, usa i comandi CSS.

Il quadro di base

  1. Apri la tabella con il comando <table>.
  2. Inserisci la prima riga della tabella con il comando <tr>.
  3. Inserisci una cella della tabella e scrivi il contenuto tra il tag di apertura e di chiusura: <td>content</td>.
  4. Inserisci tutte le celle della tabella che vuoi.
  5. Chiudi la riga della tabella con </tr>.
  6. Aggiungi altre righe e celle.
  7. Chiudi la tabella con </table>.

Comandi CSS per stilizzare la tabella

  1. Dimensiona la tabella: Usa i comandi "width" e "heigh" per determinare quanto spazio occupa la tabella sul tuo sito web. Specifica le dimensioni in pixel o in percentuale.
  2. Posizione del testo: Con "text-align" si determina dove il testo viene posizionato nelle celle della tabella. Gli attributi sono "centro", "sinistra" e "destra": Potete dare delle linee alla tabella tramite "border". Per esempio, scrivi "border: 1px solid black" per una tabella con linee nere semplici.