Come può il mio moderno computer Windows 10 leggere dischi floppy da 5 1/4 di pollice? Esiste un’unità disco con un’interfaccia USB?

Sì, ci sono unità USB da 5,25 disponibili, ma una parola di cautela. Il problema è se hai sia floppy da 360k che da 1.2m. I floppy da 360k falliscono il più delle volte su un drive da 1.2g a causa della velocità e del numero di settori. I floppy da 360k sono più lenti e hanno 40 settori, mentre le unità da 1.2g sono più veloci e hanno 80 settori. Se hai una grande collezione di entrambi allora opta per entrambi, anche se se la tua libreria di floppy è per lo più da 1.2g allora scegli quella strada e spera che legga i 360k. Ho un'enorme libreria di floppy che risale alla metà degli anni '80, quindi ho un'enorme collezione di entrambi i formati. Ho anche una grande libreria di floppy da 3.5″ 720 e 1.44.

Non avrete problemi su nessuna macchina Windows, incluso Win10, a leggere i dati dai floppy, a meno che non siano stati conservati in modo che il materiale magnetico sia stato degradato o forse cancellato.

Se i dischi che avete sono della vecchia era DOS, e alcuni sono giochi o programmi, potete usare DOSBox per eseguirli. La cosa bella è che all'epoca c'erano alcuni giochi fantastici a cui si può giocare ancora oggi e che oggi non sono disponibili.