Excel: Calcolare con le date – queste opzioni sono disponibili

Nel programma di fogli di calcolo Excel di Microsoft, hai a disposizione varie funzioni con cui puoi formattare e analizzare i contenuti. Se volete calcolare l'età di una persona, allora può essere utile calcolare con dati che sono in formato data.

Excel: Calcolo con le date - queste opzioni sono disponibili

Come calcolare con una data in Excel

Se volete aggiungere un certo numero di settimane, mesi o anni a una certa data, Excel vi fornisce le funzioni appropriate per questo.

  1. Per cambiare il numero di giorni, inserite "=DATE+15" nella riga di comando. Per DATE, inserite la cella che contiene la data. Poi seleziona + o -, a seconda che i giorni debbano essere aggiunti o sottratti. Il 15 sta per il numero di giorni.
  2. Se, invece, volete aggiungere o sottrarre un certo numero di mesi, allora avete bisogno della funzione "EDATUM". Per farlo, digitate il comando "=EDATE(A1, A2)". A1 sta per la cella che contiene la data e A2 per la cella che contiene il numero di mesi che volete sottrarre.
  3. Per aggiungere anni, mesi o giorni in uno, è necessario utilizzare la funzione data. Questo può assomigliare a questo: "=DATE(YEAR(A2)+3;MONTH(A2)-2;DAY(A2)-1".
  4. dove la cella A2 contiene la data che volete cambiare. Poi aggiungi quanto vuoi sottrarre da questa data nelle rispettive sezioni. In questo caso, è più tre anni, due mesi e un giorno in meno.