Threema vs WhatsApp: quale messenger è meglio?

WhatsApp è installato sulla maggior parte degli smartphone tedeschi. Tuttavia, spesso si pone la questione di un'alternativa. Confrontiamo il leader di mercato con il concorrente emergente.

threema vs whatsapp

Molto simili, ma diversi: entrambi i messenger hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Threema viene dalla Svizzera e sta guadagnando popolarità. Ma è sufficiente per attaccare il servizio leader a livello mondiale?

Threema vs. WhatsApp: i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i servizi

Ecco gli aspetti più importanti nel confronto diretto:

  • Costo: WhatsApp è gratis da tempo, Threema invece no (2,99 euro per Android / 3,49 euro per iOS).
  • Effetto rete: il più grande vantaggio di WhatsApp è il numero di utenti, che supera il miliardo in tutto il mondo. A Threema non sono nemmeno dieci milioni.
  • Piattaforme: entrambi i servizi sono compatibili con i principali sistemi mobili (Android e iOS). È supportato anche Windows Phone. Tuttavia, solo WhatsApp è disponibile anche come versione desktop per PC Windows.
  • Funzioni: c'è anche un pareggio qui. Che si tratti di VoIP, posizione, chat di gruppo o conferme di lettura, Threema e WhatsApp sono allo stesso livello.
  • Sicurezza: entrambi i messenger sono crittografati end-to-end. Tuttavia, una comunicazione completamente anonima è possibile solo con Threema. Inoltre, non vengono raccolti dati, il che è diverso con WhatsApp.

Conclusione: in termini di funzionamento, non c'è quasi alcuna differenza tra Threema e WhatsApp, entrambi i messenger hanno un aspetto e una sensazione simili. Threema si rivolge a persone per le quali la sicurezza è importante e che accettano di non trovare l'intera cerchia di amici nella chat list, in quanto non ci sono tanti utenti quanti sono con WhatsApp.