Monero Wallet: come conservare le criptovalute

Le criptovalute sono attualmente sulla bocca di tutti. Per poter ricevere, salvare e inviare le monete digitali, è necessario un cosiddetto portafoglio. Questo portafoglio digitale è disponibile in versione software e hardware.

Monero Wallet: come conservare le criptovalute

Monero: Imposta correttamente il portafoglio

Oltre alle valute più note Bitcoin, Ethereum o Ripple, alcune parti interessate vogliono acquistare anche Monero. Esistono portafogli separati per questo scopo: mentre i portafogli hardware sono speciali chiavette USB che colleghi al tuo computer, i portafogli software sono programmi desktop, applicazioni web o app per dispositivi mobili. La differenza principale sta nella sicurezza e nel prezzo. I portafogli hardware costano denaro, mentre i programmi corrispondenti sono generalmente gratuiti. Con i portafogli software, invece, i tuoi Monero vengono archiviati online. Sebbene ciò semplifichi l'uso quotidiano, comporta anche un rischio per la sicurezza più elevato.

Come configurare un portafoglio Monero

Se hai deciso di utilizzare un portafoglio software, l'applicazione browser MyMonero.com è un buon punto di partenza:

  1. Vai su Wallet.MyMonero.com.
  2. Fai clic su "Crea nuovo portafoglio" per creare il tuo portafoglio privato.
  3. Monero ora ti guiderà attraverso il processo di registrazione. Leggere attentamente tutte le istruzioni per creare un accesso sicuro. Poiché gestirai il denaro attraverso questo accesso, gli standard di sicurezza sono molto elevati.
  4. Il tuo portafoglio è ora configurato.

Se preferisci un wallet per desktop, installa l'applicazione desktop, che trovi su MyMonero.com. C'è anche un'app per Android. Per altre criptovalute, devi usare i tuoi portafogli. Alcuni di questi portafogli digitali possono ora contenere diverse valute diverse.