LaTeX: cambiare l’interlinea – ecco come

Particolarmente con articoli scientifici o documenti professionali, devi spesso rispettare i requisiti formali. Questo include la possibilità di impostare l'interlinea in modo variabile. Anche se questa impostazione è più complessa in LaTeX che in altri programmi, il risultato è molto più attraente.

LaTeX: Change line spacing - this is how

Ecco come si imposta l'interlinea

Per poter effettuare l'impostazione, è necessario installare in anticipo per poter utilizzare l'interlinea.

  1. Per cambiare l'interlinea, è necessario il pacchetto "Setspace", che si integra nel documento desiderato con il comando "/usepackage(setspace)".
  2. Questo ti dà la possibilità di installare l'interlinea doppia, 1,5 volte e singola per il tuo documento.
  3. Per poter integrare l'interlinea doppia nel documento, devi inserire il comando "/usepackage(douplespacking)(setspace)".
  4. Se vuoi l'interlinea 1,5 volte, devi inserire "onehalfspace" e per la singola "singlespace" nel comando.
  5. Se volete fornire solo una certa sezione di testo con un'interlinea diversa, dovete inserire i comandi "/begin(singlespace)" e "/end(singlespace)" nei posti appropriati.
  6. Se avete bisogno di un'interlinea più individuale, potete usare il comando "/begin(spacing)(x)". Inserisci semplicemente il numero desiderato per la x.

Aiuto per iniziare

Anche se stai appena iniziando a lavorare con LaTeX, inserire i molti comandi può avere un'influenza negativa sul tuo flusso di scrittura. Ecco perché potete fare l'impostazione del formato alla fine. Poiché Latex è molto più semplice ed efficace nella formattazione, non sarete in svantaggio.