Excel: converti il ​​tempo in decimale: ecco come funziona

Se si desidera sommare le ore di lavoro o altri valori di tempo, spesso è più semplice se si converte in anticipo l'ora in formato decimale. Scopri qui come convertire i tempi in valori decimali in Microsoft Excel e cosa devi considerare.

Excel: converti il ​​tempo in decimale: ecco come funziona

Come convertire i tempi in formato decimale

Per convertire le ore o le ore in Excel in formato decimale, è necessario calcolare il valore temporale per 24. Inoltre, affinché il risultato venga visualizzato correttamente, è necessario formattare la cella in cui si sta eseguendo il calcolo per mostrare i numeri, seguire questi passaggi per convertire i valori temporali in formato decimale:

  1. Avvia Excel e apri una cartella di lavoro in cui desideri convertire i valori temporali.
  2. Fare clic in una cella vuota e immettere la formula "= cella * 24". In "Cella" inserisci la cella in cui si trova il valore dell'ora.
  3. Quindi fare clic con il tasto destro del mouse sulla cella in cui si sta eseguendo il calcolo e selezionare l'opzione "Formato celle ...".
  4. Fare clic sulla scheda "Numeri" e selezionare la categoria "Numeri".
  5. Confermare la modifica facendo clic su "OK".

Excel ora mostra l'ora come numero decimale corretto.

Formattare l'ora utilizzando la funzione TESTO

Ad esempio, se desideri convertire gli orari nel formato 12 ore, puoi farlo utilizzando la funzione TESTO. La sintassi della funzione è la seguente: "= TEXT (area;" H: MM AM / PM ")". Invece dell'argomento "Intervallo", inserisci la cella che contiene l'ora che desideri convertire.