Excel: calcola la somma: ecco come Excel può fare i conti per te

In Microsoft Excel, hai la possibilità di eseguire automaticamente i calcoli all'interno delle tue tabelle. Tutto ciò di cui hai bisogno è la formula o la funzione giusta. Impara come aggiungere valori utilizzando la funzione somma e a cosa devi prestare attenzione.

Excel: calcola la somma: ecco come Excel può fare i conti per te

Come utilizzare la funzione di somma in Excel

Se si desidera aggiungere più valori a un totale in Excel, questo funziona in modo completamente automatico se si utilizza la funzione di somma.

La sintassi della formula è simile a questa: "= SUM (numero1; [numero2]; ...)"

  • Number1 è necessario per il funzionamento della funzione. Puoi utilizzare un valore come 2, un riferimento di cella come C4 o un intervallo di celle come A4: A9.
  • Tutti i seguenti valori sono facoltativi e possono essere aggiunti con le specifiche dell'argomento numero1. Utilizzando la funzione di somma, Excel è in grado di aggiungere fino a 255 numeri e fornire un risultato.

Funzione somma: c'è una cosa a cui prestare attenzione

Per non ricevere un messaggio di errore come risultato, ci sono alcune piccole cose da considerare quando si utilizza la funzione somma. Come con altre formule e funzioni, è importante che i valori siano nello stesso formato. La funzione somma ignora i valori di testo, ma può comunque fallire se le celle di riferimento contengono più di valori numerici. Se elimini una delle celle o delle colonne di riferimento, devi aggiornare la formula manualmente, altrimenti riceverai il messaggio di errore "#REFER ". Lo stesso vale quando aggiungi nuove celle o colonne.