È necessario un ISBN anche per gli eBook? Lo spieghiamo

Non tutti i libri hanno un ISBN, ma la maggior parte di loro lo fa. Ma per quanto riguarda gli eBook? La nostra guida ha la risposta e ti dà tutte le informazioni di cui hai bisogno sull'argomento.

ebook isbn

Nessun requisito: gli eBook generalmente non richiedono un ISBN.

Abbiamo già spiegato l'uso dell'ISBN e la differenza tra gli standard 10 e 13 in questa guida. Tuttavia, questo non è necessariamente importante per gli editori di eBook.

Gli eBook richiedono un ISBN?

L'ISBN è una caratteristica del commercio di libri classici ed è saldamente ancorato lì fino ad oggi. Non è obbligatorio assegnare un ISBN a un libro, ma nella maggior parte dei casi il numero è ancora lì, poiché presenta vantaggi pratici. Grazie all'ISBN, un libro è elencato nella directory dei libri consegnabili (VLB) e può sempre essere trovato in questo modo.

  • Gli eBook, d'altra parte, generalmente non richiedono un ISBN, poiché vengono venduti elettronicamente o digitalmente.
  • I vantaggi di un codice ISBN come appaiono nel commercio di libri tradizionale non si applicano lì.
  • Un ISBN viene quindi utilizzato solo per i libri stampati. Ad esempio, se il tuo libro viene visualizzato come eBook e in formato cartaceo, puoi richiedere un ISBN per la versione fisica.
  • L'utilità di un ISBN per i libri stampati dipende dal canale di distribuzione. Ad esempio, chi vende le proprie opere esclusivamente tramite Amazon non ha bisogno di un ISBN in formato cartaceo. Al contrario, un ISBN è tanto più importante per i libri autopubblicati.

Per gli autori di eBook, la situazione è molto semplice: un ISBN non ha importanza e questo rende la pubblicazione di eBook un passo più semplice.