Costi di traino per km: bisogna fare i conti con questi costi

Se rimani bloccato nella tua auto e devi chiamare un servizio di rimorchio, può costarti rapidamente denaro. Soprattutto se non hai una copertura assicurativa né sei membro di un club automobilistico. In questo caso, dovrai pagare tu stesso i costi di rimorchio.

Costi di traino per km: bisogna fare i conti con questi costi

Costi di traino per i membri di un club automobilistico

Se sei un membro di uno dei numerosi club automobilistici, di solito non devi preoccuparti dei costi di traino in caso di guasto. Questi sono inclusi nella quota associativa annuale dell'ADAC (General German Automobile Club), ACE (Auto Club Europe), AvD (Automobile Club of Germany) e molti altri.

  1. Se hai un guasto e hai bisogno di essere rimorchiato, il club automobilistico di solito ti rimorcherà solo fino all'officina più vicina. Quindi non puoi né scegliere a quale tipo di officina avvicinarti né far condurre la tua auto alla tua porta di casa.
  2. In molti casi, i costi di rimorchio sono completamente coperti dal club automobilistico. In qualità di membro ADAC, ad esempio, sono coperti i costi di un massimo di 300 euro.
  3. Come per il costo, molte mazze hanno una portata massima, ovvero quanto lontano sarai rimorchiato. Con l'ACE si tratta di 75 km in Germania e 100 km all'estero.

Calcola i costi per km

Se devi sostenere tu stesso i costi di rimorchio, puoi utilizzare l'app “MySchleppApp” per confrontare i costi dei vari servizi di rimorchio. Non esiste un prezzo unico per chilometro. I prezzi variano a seconda del fornitore. Ad esempio per 10 km bisogna fare i conti con un importo compreso tra 120 e 210 euro.