Come riavviare un Mac in panne

Come riavviare Mac impallato?
Tieni premuto il tasto di accensione sul Mac fino al suo spegnimento. Dopo qualche momento, premi nuovamente il pulsante di accensione per riavviare Mac.
Leggi di più su support.apple.com

Quando il Mac inizia a rallentare e a presentare problemi come il blocco o l’arresto anomalo, può essere frustrante e ostacolare la produttività. Tuttavia, esistono diversi metodi per riavviare un Mac in panne e farlo funzionare di nuovo senza problemi.

Metodo 1: Riavvio forzato

Se il Mac non risponde a nessun comando o si è completamente bloccato, un riavvio forzato può essere d’aiuto. Tenere premuto il pulsante di accensione finché il computer non si spegne, quindi premerlo di nuovo per riaccenderlo. Questo metodo deve essere usato solo come ultima risorsa e può comportare la perdita del lavoro non salvato.

Metodo 2: riavvio soft

Il riavvio soft è un metodo più sicuro per riavviare il Mac. È sufficiente fare clic sull’icona Apple nell’angolo superiore sinistro dello schermo e selezionare “Riavvia”. Questo metodo consente al Mac di spegnersi correttamente, evitando così la perdita di dati o danni al sistema.

Metodo 3: scorciatoia da tastiera

Un modo semplice e veloce per riavviare il Mac è utilizzare una scorciatoia da tastiera. Tenete premuti contemporaneamente i tasti Control + Command + Power finché il computer non si spegne, quindi premete nuovamente il tasto Power per riaccenderlo.

Come sbloccare un MacBook Air in crash

Se il MacBook Air si è bloccato e non risponde, un riavvio forzato con il pulsante di accensione può aiutare a sbloccarlo. Se non funziona, si può provare a ripristinare il System Management Controller (SMC) seguendo i seguenti passaggi:

1. Spegnere il MacBook Air.

2. Tenere premuti i tasti Shift sinistro + Control + Opzione e il pulsante di accensione per circa 10 secondi.

3. Rilasciare tutti i tasti e accendere il MacBook Air.

Come scegliere il sistema operativo all’avvio del Mac

Se sul Mac sono installati più sistemi operativi, è possibile scegliere quale utilizzare all’avvio. È sufficiente tenere premuto il tasto Opzione durante l’avvio del Mac per visualizzare un elenco dei sistemi operativi disponibili. Utilizzare i tasti freccia per selezionare il sistema operativo desiderato e premere Invio per avviarlo.

Cosa succede quando si riavvia un Mac?

Il riavvio di un Mac chiude tutte le applicazioni e i processi aperti, svuota la memoria del sistema e ricarica il sistema operativo e i suoi componenti. Questo può aiutare a risolvere problemi quali prestazioni lente, applicazioni bloccate o altri problemi.

Quanto consuma un Mac in modalità Sleep?

Quando un Mac è in modalità sleep, consuma pochissima energia, in genere circa 1-2 watt. Questo perché il computer è ancora acceso, ma la maggior parte dei suoi componenti è spenta o in uno stato di basso consumo. Tuttavia, se si desidera risparmiare ancora più energia, è possibile scegliere di mettere il Mac in modalità di ibernazione anziché in modalità di sospensione. La modalità di ibernazione salva il contenuto della memoria del computer sul disco rigido e poi si spegne, senza consumare energia.

FAQ
Quando il Mac si riavvia da solo?

Un Mac può riavviarsi automaticamente se incontra un errore critico o se un aggiornamento software richiede un riavvio. Può anche riavviarsi se la fonte di alimentazione viene interrotta o se l’utente avvia manualmente un riavvio.

Cosa fare se il Mac non si spegne?

Se il Mac non si spegne, si può provare a forzare l’uscita da tutte le applicazioni che non rispondono e poi tentare di spegnerlo di nuovo. Se non funziona, potete provare a resettare il System Management Controller (SMC) o la RAM dei parametri (PRAM) per risolvere il problema. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario richiedere ulteriore assistenza tecnica.

Quando spegnere il Mac?

È consigliabile spegnere il Mac quando il sistema non risponde o quando è necessario eseguire interventi di manutenzione o aggiornamenti. È anche una buona idea spegnere il Mac prima di trasportarlo o se non lo si usa per un periodo di tempo prolungato.