Android 11: visualizzare la RAM – come fare

Con l'aggiornamento ad Android 11, sono state apportate numerose modifiche alla gestione della RAM del sistema operativo. Questo colpisce soprattutto gli sviluppatori di nuove e vecchie app. Puoi anche usare le impostazioni per vedere quanta RAM hai ancora disponibile.

Android 11

Come visualizzare la tua memoria su Android 11

Su Android 11, se vuoi sapere quali delle tue app attualmente aperte stanno utilizzando la maggior parte della memoria o quanto spazio ti è rimasto, puoi visualizzare questo tramite le impostazioni. Notate che i nomi dei pulsanti possono essere diversi. Questo è dovuto principalmente al fatto che i vari produttori adattano di nuovo il sistema operativo per i propri scopi.

  1. Vai alle impostazioni del tuo smartphone tramite l'app corrispondente.
  2. Seleziona la voce Dispositivo nel menu e clicca su "Memoria di lavoro". In alcuni casi, questa voce può anche essere chiamata "Memoria" o "Memoria di sistema".
  3. Ora avete varie opzioni anche qui. Tocca direttamente su "Memoria di lavoro". Se non c'è nessuna voce, è necessario aprire un altro menu tramite un'icona con tre punti uno sotto l'altro.
  4. Appena sei sulla tua memoria, vedrai l'area "Working memory", per esempio. Qui puoi vedere quanta RAM hai a disposizione in totale e quanta di essa è già occupata da quale app.