“Grub Rescue” – Risoluzione dei problemi di Windows 10

Se il tuo PC non si avvia correttamente ma ottieni solo il messaggio di errore "Grub Rescue" sotto Windows 10, c'è ovviamente un errore. Grub è un boot loader per Linux e in realtà ha poco a che fare con Windows.

Messaggio di errore su Windows 10: Grub Rescue

Quando si cerca di avviare il PC con Windows 10, ma invece della solita schermata si vede una riga di comando che dice "grub rescue", si verifica un errore durante l'avvio. "Grub" è in realtà un boot loader usato per i sistemi operativi Linux, ma non per Windows. Non importa come si sia verificato l'errore di Grub Rescue, puoi risolverlo in pochi passi.

  1. Inserisci il CD di installazione di Windows e avvia il computer.
  2. Il sistema ora avvierà il CD invece di mostrare l'errore Grub Rescue. Selezionate "System Repair".
  3. Aspettate che la riparazione sia completa. Nel corso della riparazione, anche l'ordine di avvio sarà impostato di nuovo correttamente in modo che Windows sia avviato dal disco rigido.

Linux e Windows 10 installati

Se hai installato Linux e Windows 10 sul tuo computer e ricevi l'errore Grub Rescue, può essere utile mettere Linux per primo nell'ordine di avvio. Avviare il computer da una chiavetta USB con la ISO di Linux e sistemare il sistema. Se volete usare Windows 10 per l'avvio, può essere utile aggiornare Grub non appena potete avviare nuovamente il computer tramite Linux.