Qual è meglio: un iPhone o un telefono basato su Android?

main-qimg-d4744382e9ef7e06b6dc66d80a7d2368.webp

Io possiedo entrambi, ho un debole per l'iPhone, ma questa è una domanda difficile a cui rispondere perché ci sono punti positivi in entrambi i sistemi. Qui, cercherò di evidenziare il buono su entrambi e vedere dove questo va.

PRO ANDROID:

1. Il sistema ecologico è più aperto. Per esempio, Swype mi ha detto che Apple non gli permette di spedire la sua fantastica tastiera sostitutiva per iPhone.

2. Le mappe sono migliori. Google Maps è molto meglio su Android che su iPhone. Perché? Ha una grafica migliore, una migliore integrazione con Google Buzz, navigazione turn-by-turn, ecc.

3. L'integrazione vocale di Google è migliore su Android.

4. La scelta dei portatili è migliore su Android. Sull'iPhone hai solo una scelta e se non ti piace per qualche motivo sei fregato.

5. Scelta dei vettori (era un problema maggiore quando l'iPhone era solo su AT&T, ma ora è anche su Verizon. Detto questo, con Android si può scegliere anche tra Sprint e TMobile).

6. Prezzo. Generalmente i telefoni basati su Android sono più economici degli iPhone.

7. Risposta vocale. Parlare al telefono generalmente è meglio su un dispositivo Android.

8. Integrazione dei servizi di Google. In generale mi piace come Gmail, Google Calendar, et al, funziona su Android rispetto all'iPhone.

9. Più personalizzabile. Con un sacco di widget per la schermata iniziale e diverse scelte di tastiera, gli Android sono più personalizzabili. Detto questo, capisco anche il punto di Apple che questo rende l'iPhone generalmente più usabile.

PRO IPHONE

1. Le app sono complessivamente di migliore qualità. Fanno di più, si bloccano meno e sono generalmente più mature.

2. Ci sono più applicazioni. Non è un grosso problema come una volta, ma molte aziende supportano ancora solo iOS.

3. Mi piace di più l'usabilità generale. Questo è soggettivo, ma ancora non mi piace l'usabilità generale di Android. Si sente goffo rispetto a iOS e semplicemente non è così fluido da scorrere in giro, o usare e le cose sembrano semplicemente meglio pensate su iOS. Conosco un sacco di persone che si sentono al contrario, però, quindi la vostra distanza può variare.

4. Integrazione con altri dispositivi Apple (il mio iPhone gestisce la mia Apple TV, per esempio).

5. Più accessori di terze parti. Generalmente l'iPhone, a causa del suo connettore standard, ha un mercato di accessori di terze parti molto migliore, incluso l'essere integrato in molte nuove automobili.

6. I negozi offrono più aiuto. Confrontate l'esperienza di entrare in un negozio Apple e ricevere aiuto rispetto a quella di entrare in un negozio AT&T o Verizon (di solito mi viene detto di firmare nel negozio AT&T e aspettare il mio turno, solo un piccolo esempio di come i negozi Apple lo fanno meglio).

7. Più applicazioni all'avanguardia. La foto sopra è di Otavio Good, autore di Word Lens, che traduce dallo spagnolo all'inglese e viceversa. La sua app, e molti altri esempi "all'avanguardia" sono disponibili solo su iOS.

8. L'hardware si sente meglio nelle mie mani. Ho anche molti degli ultimi dispositivi Android, compreso il Galaxy S, ma non mi sembra così ben progettato. Di nuovo, questo è soggettivo e sono sicuro che ci sono persone che sosterranno l'altro punto.

9. Solo gli sviluppatori si preoccupano, ma gli strumenti e la coerenza della piattaforma iOS la rendono più facile da sviluppare. Mi dicono anche che è più facile monetizzare le app sulla piattaforma iOS. Mi dicono che hanno bisogno di fare molti più test su vari dispositivi su piattaforma Android e che quella piattaforma si è frammentata un po'. Ecco perché vediamo ancora app migliori su iOS.

10. Nessun bloatware. Il mio Samsung Galaxy S è arrivato con 52 icone. L'iPhone ne ha una frazione.

Per me, però, sono ancora un fan dell'iPhone. Sarò alla conferenza Google IO, però, e vedrò se sarò cambiato lì.

AGGIORNAMENTO: per sostenere le mie affermazioni di più sviluppatori/app su iOS, ecco i risultati di un nuovo studio appena riportato su Techcrunch: http://techcrunch.com/2011/02/16/lookout-android-market-growing-faster-but-app-store-attracting-more-developers/

main-qimg-bf95f8711e4cc34da573ac298c8fc480.webp