Mac: caratteri speciali – come inserirli

Sul Mac, i ben noti caratteri speciali come per cento o virgolette non vengono stampati sulla tastiera. Tuttavia, ci sono diverse scorciatoie da tastiera che potete usare per inserire rapidamente caratteri speciali nei vostri documenti o messaggi.

Mac: Caratteri speciali - come inserirli

Questi caratteri speciali sono disponibili sul Mac

Se si passa da un PC Windows a un computer Mac, ciò significa che non è più possibile utilizzare le note scorciatoie per inserire i caratteri speciali. Ma anche sul Mac, sono disponibili vari caratteri speciali da usare quando si compongono documenti di testo o messaggi. Oltre ai classici caratteri speciali, come il simbolo "maggiore o uguale a" o il simbolo "media", è possibile inserire anche emoji, simboli di valuta o lettere accentate utilizzando combinazioni di tasti.

Come inserire i caratteri speciali più importanti

Siccome non ci sono caratteri speciali stampati sulla tastiera Mac, è importante conoscere le combinazioni di tasti per i caratteri speciali più comuni per inserirli rapidamente nei documenti.

  1. Per inserire i segni di valuta, premi la combinazione di tasti "Alt" + "E" per il segno Euro e i tasti "Shift" + "4" per il segno Dollaro. Il segno britannico della sterlina può essere ottenuto premendo "Alt" + "Shift" + "4".
  2. Il carattere speciale "@" negli indirizzi e-mail può essere inserito di nuovo premendo "cmd" + "L".
  3. Per aggiungere un emoji ai tuoi messaggi, premi la combinazione di tasti "Ctrl" + "cmd" + "Spazio" per aprire la finestra di panoramica dei caratteri e seleziona l'emoji desiderato.
  4. Puoi anche inserire parentesi quadre usando le combinazioni di tasti "Alt" + "5" e "Alt" + "6" rispettivamente.
  5. Inoltre, inserisci i caratteri matematici speciali per percentuale e pi greco usando "Shift" + "5" e "Alt" + "P" rispettivamente.