Com’è lo stage al NY Times come stagista di ingegneria del software?

Sono stato uno stagista estivo di ingegneria del software nel 2016 da giugno ad agosto. Dopo aver rifiutato un'offerta a tempo pieno da Google, ora sono un ingegnere del software a tempo pieno per il New York Times che lavora in un team web front-end.

Il New York Times prende stagisti estivi in tutti i dipartimenti, ma negli ultimi anni la maggior parte degli stagisti sono stati nella tecnologia piuttosto che nella redazione. Molti sono sorpresi di sapere che ci sono alcune centinaia di impiegati nella tecnologia, che occupano molti piani dell'ufficio.

No, non abbiamo pranzi gratis come la maggior parte delle aziende tecnologiche, né abbiamo molti dei vantaggi che hanno le aziende tecnologiche. Ma lavorare al Times significa lavorare in un posto carico di storia, sforzandosi di raggiungere una missione molto pubblica, ed essere circondati da colleghi che non si trovano da nessun'altra parte.

Sono entrato in un team che stava lavorando sulla home page, incluso un sacco di lavoro su come sarebbe stato un potenziale redesign. Nelle mie prime settimane come stagista, il mio team ha deciso di iniziare a prototipare alcune delle idee che venivano discusse.

Ho iniziato a lavorare a un nuovo prototipo e in pochi giorni avevo qualcosa che utilizzava dati dal vivo per rendere alcuni concetti. All'interno del team si scherzava sul fatto che ci stavamo avvicinando a questo prototipo "senza guanti", e stavamo semplicemente cercando di convalidare un design a un piccolo gruppo di utenti il più rapidamente possibile.

A metà del mio stage, abbiamo lanciato il mio prototipo a un piccolo gruppo di un paio di centinaia di beta-tester. Questo ci ha permesso di ottenere rapidamente un feedback su ciò che ai nostri utenti piaceva/non piaceva del nuovo design.

Ho fatto uno stage in diverse aziende tecnologiche in passato, ma nessuna delle mie precedenti esperienze mi ha permesso di implementare e lanciare un prodotto a utenti reali così rapidamente come il New York Times.

Il programma di stage comprende una serie di speakeraggi settimanali con persone di tutta l'azienda, tra cui l'editore esecutivo Dean Baquet, il CEO Mark Thompson, e molti altri dirigenti e membri della testata. Come si può immaginare, queste conversazioni sono molto diverse da qualsiasi cosa si possa trovare nella Silicon Valley.

Il programma di stage comprende anche un progetto di stage a cui gli stagisti di tecnologia e marketing sono incoraggiati a partecipare. Ogni venerdì, i team di stagisti si incontrano per lavorare su un progetto secondario che potrebbe aiutare il Times in qualche modo.

In generale, il Times è un ottimo posto per imparare e crescere come ingegnere. Una cosa da notare è che i team di ingegneri del Times sono molto più diversificati di qualsiasi team di ingegneri di cui ho fatto parte nella Silicon Valley, il che ha un impatto molto positivo sulla cultura ingegneristica.

Imparo qualcosa di nuovo sul mondo ogni giorno al lavoro, e dato l'attuale clima politico, ci sono pochi altri posti dove vorrei lavorare.