Come ottenere uno stage a Google come studente di ingegneria del software

Questa domanda è così difficile da rispondere, perché non c'è una formula fissa. Se ci fosse, tutti probabilmente otterrebbero interviste e stage. Tuttavia, ci sono alcune cose che possono aiutare ad aumentare la tua commerciabilità quando si tratta di fare domanda per gli stage, sia a Google che in qualsiasi altra azienda.

È importante non dimenticare che ottenere uno stage ha due fasi: Ottenere un colloquio e Superare i colloqui.

Per ottenere un colloquio, hai bisogno di un curriculum forte. Ormai lo sanno tutti, soprattutto se leggete molte delle mie risposte, ma il modo migliore per rafforzare il vostro curriculum è con progetti collaterali. Questi progetti collaterali possono includere siti web personali, applicazioni personali, qualche hack hardware, ecc. Qualunque cosa sia, se è creativo e auto-motivato, +5 punti. Questi mostrano che sei capace di essere più di un semplice studente. Mostra che hai la passione di pensare a qualcosa, imparare a costruirlo e poi eseguirlo. Non c'è bisogno di aver creato qualche app nella top 10 dell'App Store (ma ovviamente è fantastico), devi solo mostrare che hai l'interesse e la motivazione per fare qualcosa da solo.

Poi viene il colloquio.

Non c'è molto altro da dire qui se non quello che le persone hanno probabilmente già sentito. Pratica, pratica, pratica. Accettate tutte le interviste che potete gestire. Fate pratica su siti come HackerRank o LeetCode. Esercitatevi con i vostri amici sulle lavagne. Leggete Cracking the Coding Interview. Qualunque cosa. L'intervista è un'abilità, e devi allenarti. Per ribadire più o meno tutti, conoscere le strutture dati, gli algoritmi e le complessità temporali. Sapere come ordinare, cercare, lavorare con gli alberi, scrivere la ricorsione, ecc. A partire dall'autunno 2016, Google fa fare agli stagisti due sfide di codifica online e due interviste telefoniche tecniche. Sono almeno 4 domande che potrebbero toccare un sacco di cose diverse. Poi, in ciascuna delle interviste telefoniche, probabilmente ti verranno poste domande di follow-up/estensione che mettono davvero alla prova la tua comprensione delle strutture dati o degli algoritmi scelti.

Ecco. È un semplice processo a due fasi (con la fase dell'intervista che richiede più fasi), ma eseguirlo è molto difficile. Ci sono molti studenti che non superano le interviste di Google ma passano comunque quelle di Facebook, Microsoft, Amazon, Uber, ecc. Questo dimostra che non ci sono segreti. Si spera di trovare un intervistatore che faccia il tuo tipo di domanda preferito, o forse sarai sfortunato e ti verrà chiesto qualcosa che non hai mai visto prima. In questo caso, ricorda che Google (e la maggior parte delle aziende) guardano alla tua capacità di risolvere i problemi. Se hai un processo di pensiero chiaro, c'è una possibilità che tu possa essere accettato senza produrre la soluzione corretta.

Spero di aver risposto alla domanda di tuo gradimento. Ottenere uno stage a Google è estremamente impegnativo. Migliaia e migliaia di studenti fanno domanda ogni anno, e solo una manciata riesce a farcela. Preparati meglio che puoi, perché se Google non ti prende, sono sicuro che altre aziende lo faranno.