HTML: “noindex” spiegato – ecco come funziona il meta tag

L'obiettivo della maggior parte dei siti web è un alto posizionamento nei risultati di ricerca. Ma ci sono eccezioni ragionevoli ed è allora che entra in gioco "noindex". La nostra guida spiega come implementarlo e quando ci sono ragioni logiche.

html noindex

Con "noindex" tieni specificatamente una pagina lontana dai motori di ricerca.

"noindex" è un'istruzione che i bot dei motori di ricerca devono rispettare.

HTML: Come funziona il tag "noindex"

L'implementazione di "noindex" come meta tag è molto comune. Puoi scoprire di più su cosa sono i meta tag qui. L'implementazione va come segue:

  • Il posto che state cercando è la <head>-area della pagina che non deve essere indicizzata.
  • Installate lì il seguente meta tag: <meta name="robots" content="noindex">
  • Il "robots" qui si riferisce a tutti i motori di ricerca. Se volete escludere dei motori di ricerca specifici, anche questo è possibile. Per esempio, per Google il meta tag è allora: <meta name="googlebot" content="noindex">

La non indicizzazione impedisce ai crawler dei motori di ricerca di trovare e indicizzare la pagina. Di conseguenza, la pagina non può essere trovata nei risultati di ricerca.Questa non-indicizzazione è utile, per esempio, se la pagina contiene contenuti duplicati, che possono avere un effetto negativo sul ranking. Un'altra area di utilizzo è quando si desidera deliberatamente che una pagina non venga trovata, per esempio a causa delle informazioni che vi si trovano.