Come si trasforma la mia TV in una Smart TV?

Con i televisori più recenti, non solo puoi guardare i normali programmi TV, ma anche navigare in Internet, utilizzare app e servizi di streaming. I televisori dotati di tali funzioni sono chiamati smart TV. Ma puoi anche riadattare un vecchio televisore.

Sky: Indizio 302 - questo è il significato

Come aggiornare la tua vecchia TV a una Smart TV

Se il tuo vecchio televisore non è dotato di accesso a Internet o altre funzioni di smart TV, ci sono varie opzioni per adattarlo.

  • Amazon Fire TV Stick è una possibile opzione di retrofit. La chiavetta è collegata tramite la connessione HDMI sul televisore. Dopo aver configurato il dongle, è possibile scaricare app dal proprio app store, navigare in rete e utilizzare i vari servizi di streaming. Il modello entry-level ha un prezzo di 38,98 euro. Il prossimo modello più grande del Fire Stick, che consente anche lo streaming in 4k Ultra HD, è di 58,48 euro.
  • Un'altra opzione è Google Chromecast. Come con il Fire Stick, puoi anche collegarlo al televisore tramite HDMI. Il Chromecast si configura tramite uno smartphone e quindi offre tutte le funzioni di una smart TV. In termini di costi, il modello entry-level del dongle è di 38,02 euro. La versione ultra, che consente anche lo streaming 4k, costa 77,01 euro.

Adatta una TV con un box TV intelligente

In alternativa ai dongle, ci sono anche smart TV box che puoi collegare al tuo televisore. I box Smart TV sono disponibili da vari produttori. Ad esempio, Apple offre Apple TV e Amazon offre Fire TV Cube. Le smart TV box sono spesso dotate di hardware più potente rispetto ai dongle, che tra l'altro permette una maggiore qualità di streaming.