È possibile trasformare una TV non Bluetooth in una TV Bluetooth?

Can you turn a non Bluetooth TV into a Bluetooth TV?
If your TV doesn’t have Bluetooth, you can invest in a low-latency Bluetooth transmitter, which plugs into your TV’s audio-out jack (3.5mm headphone jack, RCA jacks, USB or optical).
Leggi di più su gamingsection.net

La risposta breve è sì, è possibile trasformare un televisore non Bluetooth in un televisore Bluetooth. La tecnologia Bluetooth è diventata una caratteristica comune dei moderni sistemi di intrattenimento, consentendo agli utenti di collegare in modalità wireless i propri dispositivi ad altoparlanti, cuffie e altri dispositivi compatibili. Tuttavia, i televisori più vecchi potrebbero non avere la connettività Bluetooth incorporata, ma esistono comunque dei modi per aggiungervi le funzionalità Bluetooth.

Un modo per aggiungere il Bluetooth a un televisore non Bluetooth è utilizzare un trasmettitore Bluetooth. Un trasmettitore Bluetooth è un piccolo dispositivo che si collega all’uscita audio o alla presa per le cuffie del televisore e trasmette l’audio in modalità wireless a cuffie, altoparlanti o ricevitori abilitati alla tecnologia Bluetooth. Il trasmettitore può essere abbinato a più dispositivi Bluetooth, consentendo agli utenti di passare da un dispositivo all’altro a seconda delle necessità.

Un’altra opzione è quella di utilizzare un adattatore Bluetooth che si collega alle porte audio del televisore. L’adattatore può essere collegato a un altoparlante o a una cuffia Bluetooth, fornendo uno streaming audio senza fili. Alcuni adattatori possono anche includere un microfono incorporato, consentendo agli utenti di utilizzare le cuffie per le telefonate o i comandi vocali.

Per i possessori di TV LG sono disponibili ulteriori opzioni. I televisori LG dispongono di una porta di uscita audio che può essere utilizzata per collegare una soundbar o altri altoparlanti esterni. Alcuni televisori LG dispongono anche di LG Sound Sync, un protocollo audio wireless proprietario che consente agli altoparlanti e alle soundbar LG compatibili di collegarsi in modalità wireless al televisore. Tuttavia, LG Sound Sync non è Bluetooth, quindi non può essere utilizzato con dispositivi non LG.

Se si desidera collegare le cuffie wireless a uno Smart TV LG senza Bluetooth, è possibile utilizzare un trasmettitore RF che si collega all’uscita audio del TV e trasmette l’audio alle cuffie RF in modalità wireless. In alternativa, alcuni televisori LG possono supportare l’uscita audio Bluetooth attraverso la porta ottica. In questo caso, è possibile utilizzare un trasmettitore Bluetooth che si collega alla porta ottica e trasmette l’audio in modalità wireless alle cuffie Bluetooth.

Infine, è possibile collegare il telefono al televisore senza WiFi o Bluetooth. Un’opzione è quella di utilizzare un cavo HDMI per collegare il telefono alla porta HDMI del televisore. Un’altra possibilità è quella di utilizzare un dispositivo di streaming multimediale, come Chromecast o Fire Stick, per trasmettere in modalità wireless i contenuti dal telefono alla TV.

In conclusione, è possibile aggiungere la connettività Bluetooth a un televisore non Bluetooth utilizzando un trasmettitore o un adattatore Bluetooth. I possessori di TV LG hanno anche la possibilità di utilizzare LG Sound Sync o di collegare cuffie RF. E se non si dispone di Bluetooth o WiFi, è comunque possibile collegare il telefono al televisore utilizzando un cavo HDMI o un dispositivo di streaming multimediale.

FAQ
Come si collegano le cuffie wireless allo Smart TV LG?

Per collegare le cuffie wireless a uno Smart TV LG, è possibile utilizzare il Bluetooth se il televisore lo supporta. Ecco i passaggi da seguire:

1. Accendere le cuffie wireless e metterle in modalità di accoppiamento.

2. Sullo Smart TV LG, andare su Impostazioni > Suono > Uscita suono > Bluetooth.

3. Selezionare “LG Sound Sync Bluetooth” dall’elenco dei dispositivi disponibili.

4. Il televisore cercherà ora i dispositivi Bluetooth disponibili.

5. Quando le cuffie appaiono nell’elenco, selezionarle e premere “Pair”.

Le cuffie wireless dovrebbero ora essere collegate allo Smart TV LG tramite Bluetooth. Se il televisore non supporta il Bluetooth, è possibile utilizzare un trasmettitore Bluetooth per collegare le cuffie al televisore.

Come si accoppia il telefono con il televisore?

Per associare il telefono a un televisore, occorre innanzitutto verificare se il televisore dispone della funzionalità Bluetooth. In caso affermativo, attivare l’impostazione Bluetooth sul televisore e sul telefono. Quindi, cercare i dispositivi disponibili sul telefono e selezionare il televisore dall’elenco dei dispositivi disponibili. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo di accoppiamento. Se il televisore non dispone di funzionalità Bluetooth, è possibile acquistare un adattatore Bluetooth da collegare all’uscita audio del televisore per attivare la connettività Bluetooth.

Come si fa il mirroring del telefono sulla Smart TV?

Per eseguire il mirroring del telefono sulla Smart TV, è possibile utilizzare la tecnologia Miracast o un dispositivo Chromecast.

Per Miracast, è necessario uno Smart TV abilitato a Miracast o un adattatore Miracast da collegare alla porta HDMI del televisore. Quindi, sul telefono, accedere alle impostazioni del dispositivo, selezionare “Display” e scegliere “Schermo cast”.

Per Chromecast, è necessario un dispositivo Chromecast collegato alla Smart TV. Quindi, sul telefono, scaricare l’app Google Home e seguire le istruzioni per connettersi al Chromecast. Una volta collegato, è possibile trasmettere facilmente lo schermo del telefono al televisore.