Come effettuare misure con l’iPhone: A Guide to Using Your Smartphone for Precise Measurements

Come fare misure con iPhone?
Effettuare una misurazione singola

  1. Apri l’app Metro, poi segui le istruzioni sullo schermo che ti chiedono di muovere il dispositivo nelle tre dimensioni.
  2. Sposta il dispositivo in modo da far coincidere il punto con il punto di partenza della misurazione, poi tocca il pulsante Aggiungi .
Leggi di più su support.apple.com

Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e, con i progressi della tecnologia, sono diventati più di un semplice strumento di comunicazione. L’iPhone, in particolare, ha una serie di funzioni integrate che consentono di effettuare misurazioni precise, che possono essere incredibilmente utili in diverse situazioni. In questo articolo vi spiegheremo come effettuare misurazioni con l’iPhone e risponderemo ad alcune domande relative alla longitudine e alla latitudine, alla misurazione della velocità dello smartphone e agli strumenti per misurare la pressione atmosferica.

Per prima cosa, parliamo di come effettuare misurazioni con l’iPhone. Uno dei modi più semplici per farlo è utilizzare l’app Measure, integrata negli iPhone con iOS 12 o versioni successive. Questa app consente di misurare la distanza tra due punti e le dimensioni degli oggetti. Per utilizzarla, è sufficiente aprire l’app e muovere l’iPhone finché non riconosce la superficie da misurare. Una volta riconosciuta la superficie, è possibile toccare lo schermo per posizionare un punto e trascinare il dito per creare una linea tra due punti. L’applicazione visualizzerà la distanza tra i due punti in piedi o in metri.

Se è necessario misurare l’altezza o la larghezza di un oggetto, è possibile utilizzare la funzione “livello” dell’app Measure. A tale scopo, è sufficiente tenere l’iPhone contro l’oggetto e regolarlo finché le due linee sullo schermo non sono in piano. L’app visualizzerà l’altezza o la larghezza dell’oggetto sullo schermo.

Ora passiamo alla longitudine e alla latitudine. La longitudine e la latitudine sono coordinate utilizzate per identificare una posizione specifica sulla superficie terrestre. La longitudine è la misura della distanza tra est e ovest di una località dal meridiano principale, mentre la latitudine è la misura della distanza tra nord e sud di una località dall’equatore. Queste coordinate sono comunemente utilizzate nella navigazione e nella cartografia.

Per trovare la longitudine e la latitudine della propria posizione attuale utilizzando l’iPhone, è possibile aprire l’applicazione Mappe e toccare la propria posizione attuale. In questo modo verranno visualizzate le coordinate correnti nella parte inferiore dello schermo.

Per quanto riguarda la misurazione della velocità dello smartphone, ci sono diversi modi per farlo. Un metodo consiste nello scaricare un’applicazione per il test della velocità, come Speedtest di Ookla. Questa applicazione misura la velocità della connessione a Internet testando le velocità di download e upload. Un altro modo per misurare la velocità dello smartphone è quello di utilizzare l’applicazione Geekbench, che testa la velocità di elaborazione del telefono e fornisce un punteggio.

Infine, parliamo degli strumenti per misurare la pressione atmosferica. Uno strumento comune è il barometro, che misura la pressione atmosferica e può aiutare a prevedere i cambiamenti del tempo. Sebbene gli iPhone non abbiano un barometro incorporato, esistono barometri esterni che possono essere collegati all’iPhone tramite il jack per le cuffie o la porta Lightning.

In conclusione, gli iPhone sono dispositivi versatili che possono essere utilizzati per una serie di misurazioni, dalla distanza alla velocità e persino alla pressione atmosferica. Utilizzando l’app Measure integrata e altri strumenti esterni, è possibile effettuare misurazioni precise con il proprio smartphone.

FAQ
Come scaricare un altimetro?

Per scaricare un’app altimetro sul vostro iPhone, potete seguire i seguenti passaggi:

1. Aprire l’App Store sul proprio iPhone.

2. Digitare “Altimetro” nella barra di ricerca e premere invio.

3. Verrà visualizzato un elenco di app per altimetri disponibili per il download.

4. Selezionare l’app che si desidera scaricare e toccare “Ottieni” o il pulsante del prezzo.

5. Se richiesto, inserire la password dell’ID Apple o utilizzare Touch ID/Face ID per confermare il download.

6. Attendere che l’app venga scaricata e installata sull’iPhone.

7. Una volta installata, aprire l’app e seguire le istruzioni per iniziare a usare la funzione altimetro sull’iPhone.

Qual è la sensibilità di un altimetro?

Potreste anche chiedervi: come conoscere l’altitudine dell’iPhone?

Per conoscere l’altitudine su un iPhone, è possibile utilizzare l’app integrata Bussola. Aprire l’applicazione e scorrere verso sinistra per accedere alla funzione “Livello”. Tenendo il telefono appoggiato a una superficie piana, l’app visualizzerà l’altitudine del telefono rispetto a tale superficie. Per ottenere misurazioni più precise dell’altitudine è possibile utilizzare anche applicazioni di terze parti, come My Altitude o Altimeter GPS Pro.