Come usare la tilde con una tastiera italiana e altri caratteri speciali

Se si usa una tastiera italiana e si ha bisogno di digitare il simbolo della tilde (~), è un po’ difficile da trovare. Ma non preoccupatevi, ci sono modi per accedere facilmente a questo e ad altri caratteri speciali.

Innanzitutto, per digitare il carattere tilde su una tastiera italiana, è necessario premere il tasto AltGr e il tasto con il simbolo di maggiore di (>). In questo modo si otterrà il simbolo della tilde. In alternativa, si può anche provare a usare la combinazione di tasti Alt e 126.

Se è necessario scrivere un apice invertito (un numero o una lettera che viene sollevata sopra la normale riga di testo e appare più piccola), è possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl, Shift e il tasto + o – . In questo modo è possibile creare apici o pedici in diversi programmi, tra cui Microsoft Word e Google Docs.

Per creare una E maiuscola con l’accento su una tastiera italiana, si può usare la combinazione di tasti AltGr e il tasto con l’apostrofo (‘). Quindi, rilasciare i tasti e premere la lettera E. Si otterrà così il simbolo É.

Se la vostra tastiera non dispone di un tastierino numerico, potete comunque creare il simbolo della tilde utilizzando una combinazione di tasti. Tenere premuto il tasto Alt, quindi digitare 0126 sul tastierino numerico. Rilasciando il tasto Alt, apparirà il simbolo della tilde.

Infine, per creare gli apici sulla tastiera, si può usare la stessa combinazione di tasti degli apici invertiti (Ctrl + Shift + + o -). In questo modo è possibile creare esponenti e altre notazioni matematiche.

In conclusione, digitare i caratteri speciali su una tastiera italiana può essere un po’ complicato, ma con queste combinazioni di tasti e scorciatoie si può accedere facilmente ai simboli necessari. Esercitatevi con questi suggerimenti e diventerete dei professionisti in men che non si dica!

FAQ
Come fare gli apici?

Per fare gli apici, potete usare il simbolo “^” seguito dal numero o dalla lettera che volete far apparire come apice. Ad esempio, per scrivere “x²”, si digita “x^2”. Questo funziona sulla maggior parte delle tastiere, comprese quelle italiane.

Ci si chiede anche come fare la “e” maiuscola accentata senza tastierino numerico. Per fare la “e” maiuscola accentata senza tastierino numerico, potete usare la seguente combinazione di tasti su una tastiera italiana: tenete premuto il tasto “Alt”, quindi digitate “0200” sul tastierino numerico (se la vostra tastiera ne ha uno) o sui tasti numerici sopra le lettere (assicuratevi che il “Num Lock” sia attivo). Rilasciando il tasto “Alt”, dovrebbe comparire la “e” maiuscola accentata (È). Se questo metodo non funziona, potete anche provare a utilizzare la mappa dei caratteri o il menu dei caratteri speciali del vostro programma di elaborazione testi per inserire la “e” accentata.

Come inserire la ê sul computer?

Per inserire la ê su un computer con tastiera italiana, si può utilizzare il tasto tilde seguito dalla lettera e. Per prima cosa, premere il tasto tilde (~) e poi rilasciarlo. Quindi, premete la lettera e. Il carattere ê dovrebbe apparire sullo schermo. Se questo metodo non funziona, si può provare a utilizzare la Mappa dei caratteri o il Visore tastiera del computer per inserire i caratteri speciali.