Excel: come cambiare il design dei grafici

I diagrammi sono utili perché visualizzano serie di dati e li rendono più facili da capire. In Excel, avete una serie di opzioni per personalizzare l'aspetto. Vi mostriamo le opzioni.

excel diagram design

L'occhio mangia con voi: L'aspetto dei grafici di Excel può essere notevolmente cambiato.

A seconda del set di dati, la visualizzazione predefinita di un grafico non è sempre l'opzione migliore. Fortunatamente, potete occuparvi voi stessi della regolazione necessaria.

Excel: come cambiare il design del grafico

Avete diverse opzioni per cambiare il design dei grafici. Prima clicca sul grafico e poi sulla piccola icona con il pennello sulla destra:

  • La prima categoria è "Format template". Hai una scelta di design completi già pronti che puoi selezionare con un clic.
  • Per un design più individuale, puoi passare alla seconda categoria "Colore". Questo ti dà la possibilità di scegliere tra le combinazioni di colore predefinite.

Inoltre, ci sono le opzioni riguardanti il layout. Per fare questo, clicca sul grafico e poi vedi l'area "Chart layouts" in cima al nastro all'estrema sinistra:

  • Questi influenzano non solo la colorazione, ma il design generale del grafico.
  • Sotto "Quick layouts" troverai una serie di layouts già pronti, alcuni dei quali differiscono notevolmente nel design. Questo riguarda, per esempio, il posizionamento dei dati o la rappresentazione degli assi.
  • Sotto "Aggiungi elemento grafico" si possono regolare specificamente i dettagli.

In sintesi, si hanno quindi molti modi per personalizzare il design del grafico, che, oltre a un aspetto più bello, può anche portare a una maggiore chiarezza.