LaTex: Insert PDF – con questi pacchetti funziona

Con il sistema di composizione del testo hai la possibilità di inserire un file PDF nel tuo documento. Tuttavia, questo funziona solo se prima si integra uno dei due pacchetti aggiuntivi in LaTex. Qui spieghiamo come farlo e quali passi sono necessari per inserire un PDF.

LaTex: Insert PDF - con questi pacchetti funziona

Insert PDF: Questo è ciò per cui viene usato LaTex

LaTex è un sistema di composizione del testo che viene usato principalmente per creare testi e libri scientifici. A differenza di altri programmi di testo come Word, LaTex è gratuito da usare e può essere installato su vari sistemi operativi come Linux, Unix, Mac OS e Windows. Oltre alle funzioni già incluse, la gamma di funzioni di LaTex può essere estesa integrando pacchetti aggiuntivi. Per esempio, LaTex offre i propri pacchetti per creare grafici, bibliografie e file PDF.

Come inserire un file PDF in LaTex

Se volete inserire un file PDF esistente in LaTex, questo è possibile con l'aiuto di due pacchetti. Mentre "Pdfpages" è stato sviluppato specialmente per inserire file PDF, si possono anche inserire immagini e grafici con il secondo pacchetto "Graphicx".

  1. Per usare "Pdfpages", prima includere il pacchetto in LaTex con il comando "\usepackage{pdfpages}".
  2. Per inserire successivamente un file PDF usando il pacchetto, usate il comando "\includepdf[pages=1] {Test}" e sostituite "Test" con il nome del file. Inserendo un numero dopo "pages", si può anche specificare quali pagine devono essere inserite.
  3. Anche quando si usa il pacchetto Graphicx, è necessario prima includerlo con "\usepackage{graphicx}" prima di inserire il file PDF in LaTex con il comando "\includegraphics[page=1] {Test}".