Perché Microsoft Office non è gratuito? Apple dà via gratuitamente il suo software equivalente.

Apple non dà via il suo software gratuitamente. Tu compri il software di Apple ogni volta che compri un prodotto Apple.

Ecco la differenza: Microsoft è una società di software e Apple è una società di hardware.

Apple vende hardware. Vendono iPhone, iPad, MacBook e una varietà di altri hardware. Distribuiscono anche software che si può eseguire legalmente solo su quell'hardware. Legalmente, non posso prendere Mac OS X e installarlo sul mio Dell Precision Tower qui sotto la mia scrivania. Hai solo la licenza per installare software Apple su hardware Apple. Apple non vende software in modo indipendente perché quel software è progettato solo per funzionare sull'hardware che hai già comprato. Pertanto, il costo del software Apple è incluso nell'hardware che hai già acquistato. Non hai avuto il software Apple gratis. Lo avete pagato quando avete comprato l'hardware Apple.

Al contrario, Microsoft è una società di software. Certo, hanno fatto alcune incursioni nel lato hardware con dispositivi come il Surface, ma per lo più, Microsoft vende software. Quando comprate un PC con Windows preinstallato, avete ricevuto una copia OEM di Windows (o copia del produttore di apparecchiature originali). Microsoft ha stipulato un accordo di licenza con quel produttore di computer e ha venduto copie di Windows con uno sconto all'ingrosso. Il produttore di hardware poi passa il costo più basso di quella copia di Windows al consumatore finale nel prezzo del suo computer.

Siccome hai chiesto di Office, e non di Windows, confrontiamo le mele con le mele:

La suite iWork della Apple (che è simile a Microsoft Office) ha un prezzo simile. Una volta che avete una licenza per installare software Apple (il che significa che avete acquistato o siete comunque un utente valido di hardware Apple), potete installare iWork senza costi aggiuntivi. Office 365 ha un prezzo sotto una nuova struttura di prezzi Microsoft che riconosce la natura basata sul cloud del lavoro oggi, e il requisito della portabilità. Come utente personale, è possibile acquistare una licenza di Office 365, per un utente, che include l'accesso basato su cloud a tutte le applicazioni di Office da qualsiasi luogo, l'uso su tablet e mobile, e l'installazione completa su un PC, per 6,95 dollari al mese, o 69,99 dollari all'anno. Se si desidera acquistare il pacchetto software Office standalone come con le versioni precedenti di Office, è di $149.95.

TL;DR: In realtà hai comprato iWork quando hai comprato il tuo hardware Apple. Il costo del software Apple è incluso nel costo dell'hardware Apple, ed è per questo che non puoi installare il software Apple su altro che non sia l'hardware Apple.