Gli studenti di informatica sono considerati ingegneri o scienziati?

L'informatica è una scienza cresciuta dai dipartimenti di matematica che ora ha una forte componente ingegneristica e dovrebbe essere considerata un'arte liberale.

1) Sono uno scienziato. I miei studenti e postdoc trattano i processori e i programmi come organismi modello ed eseguono esperimenti per poter trarre conclusioni generali su classi di processori e programmi.

2) Molti dei miei professori hanno preso una strada diversa: hanno trattato i computer come entità matematiche e hanno passato il loro tempo a dimostrare teoremi. Per la maggior parte, sono considerati informatici teorici.

3) Alcuni dei miei colleghi vogliono davvero che i computer facciano un lavoro utile (strano, lo so) e si preoccupano molto di come viene progettato il software.

4) Lavoro anche con ingegneri hardware che si preoccupano di come il processore fisico abbia a che fare con l'elettricità e il calore (queste persone di solito sono laureate in ingegneria informatica piuttosto che in informatica, ma non sempre.)

5) Infine, gli artefatti di tutto ciò hanno un valore estetico e alla fine la nostra professione deve capirlo. Il codice è una specie di letteratura performativa, e studiarlo come letteratura vi dirà molto sui presupposti dei programmatori che hanno scritto quel codice e sulla cultura in cui è stato prodotto.